News

Nuova storia Ildeprando per il prossimo Natale

 Natale Ildeprando torna regalandoci una nuova storia fantastica! …tutta mistero e avventura.

Ildeprando di Monforte, esploratore e scienziato del Settecento, è diventato famoso per i suoi studi sul popolo sottile, su tutte le misteriose creature che da secoli abitano i boschi e le valli. Il suo viaggio lo ha condotto fino alla Svizzera italiana, dove ha incontrato esseri misteriosi, a volte curiosi, altre spaventosi: la Linogia, il Salvanco, i Cröisc e molti ancora.

Eppure questi incontri per lui possono apparire quasi normali rispetto all’impatto col XXI secolo. Ildeprando, colpito dal trucco di qualche folletto, si è trovato proiettato dalla sua epoca ad oggi. Riuscirà a ritornare nel Settecento attraversando un Ticino sconosciuto, pieno di invenzioni inaudite, ma anche di magiche creature che non hanno mai smesso di abitare queste terre?

Prenota subito una copia di Ildeprando esploratore del tempo ad un costo di fr. 30.- comprese le spese postali. Se volete entrambi i libri di Ildeprando (Dalla Bisaccia di Ildeprando, pubblicato nel 2005, e Ildeprando esploratore del tempo) il prezzo è di fr. 50.-  comprese le spese postali.

 

 

 

Dalla bisaccia di Ildeprando

“Creature magiche, folletti, streghe, basilischi, gnomi e altri esseri fatati fanno parte da sempre del folclore della Svizzera italiana. Hanno nomi curiosi – Cröisc, Linogia, Salvanco… -, sono legati a luoghi di questo paese che si possono ancora vedere e affondano le loro vicende in una ricca tradizione.”

Il volume pubblicato per la rassegna ariadifiaba 2014, dal titolo Dalla bisaccia di Ildeprando. Creature fantastiche della Svizzera italiana, ripropone alcuni di questi fantastici racconti, ripresi dalle versioni classiche, ma rielaborati e scritti con un linguaggio adatto a oggi.
Un viaggio attraverso il territorio e i suoi misteri, seguendo le tappe di Ildeprando di Monforte, uno studioso del Settecento che trascorse la vita alla ricerca di queste magiche presenze.

Il volume Dalla bisaccia di Ildeprando. Creature fantastiche della Svizzera Italiana (Biblioteca cantonale, Lugano 2014) è in vendita presso le librerie di Lugano e i negozi Manor di tutto il Ticino al prezzo di Fr. 29.90.

Scarica l’indice del libro.

Dalla bisaccia di Ildeprando. Creature fantastiche della Svizzera Italiana

Dalla bisaccia di Ildeprando. Creature fantastiche della Svizzera Italiana

 

Una serata da fiaba

Mercoledì 10 dicembre 2014, ore 18.00, presso la Sala Tami della Biblioteca cantonale di Lugano, verrà inaugurata la mostra “In viaggio con Ildeprando. Creature fantastiche della Svizzera italiana” (aperta dal 10 dicembre 2014 al 24 gennaio 2015).

Oltre alla mostra verranno presentati: il volume “Dalla bisaccia di Ildeprando. Creature fantastiche della Svizzera italiana” (Biblioteca cantonale, Lugano 2014) e la produzione multimediale “Alla scoperta del Ticino con Ildeprando” (Biblioteca cantonale, Lugano 2014).

Nel corso della serata interverranno Manuele Bertoli, direttore del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello Sport del Cantone Ticino, Giovanna Masoni Brenni, Area Cultura e Istruzione della Città di Lugano, Gerardo Rigozzi, direttore della Biblioteca cantonale di Lugano, Roberto Ritter, pedagogista, Sandro Lanzetti, Direttore generale Istituto scolastico di Lugano e Luca Saltini, collaboratore scientifico della Biblioteca cantonale di Lugano.

Segue aperitivo.

Programma ariadifiaba 2014

Invito ufficiale alla serata ariadifiaba 2014

L’agenda di Rete Uno: Aria di Fiaba

 

Il 12 settembre si sono chiuse le iscrizioni al progetto ariadifiaba 2014

Il 12 settembre si sono chiuse le iscrizioni alla sesta edizione di ariadifiaba. Quest’anno si sono iscritti più di 400 allievi delle 19 classi delle Scuole elementari di Lugano, provenienti un po’ da tutte le zone della città.

Bambini e docenti, traendo spunto dai materiali consegnati dalla Biblioteca cantonale di Lugano, dovranno ora elaborare un progetto di attività di scrittura che si concluderà l’anno prossimo, il 30 aprile. Nel mese di dicembre, invece, si terrà una mostra al Quartiere Maghetti di Lugano, con i primi elaborati dei bambini.

ariadifiaba augura a tutti gli iscritti buon lavoro e tanta fantasia!

Cos’è ariadifiaba? Un mini servizio per l’edizione 2013